food

Dolce autunno: lo strudel di mele è servito

Pubblicato

il

Ma lo sapevate che lo strudel è un dolce… turco? Ebbene sì, quel rotolo di mele, uvetta e pinoli che fa parte della tradizione austriaca, ma anche in Italia va forte, specialmente in Trentino Alto Adige, Veneto e Friuli Venezia Giulia, è originario in realtà dell’Impero Bizantino, uno sviluppo del dolce turco Baklava che sotto la monarchia asburgica arrivò a Vienna dall’Ungheria.

…e sapete che si possono usare tre impasti diversi? Le tradizioni sono tradizioni, ma ogni luogo ha le sue e, di conseguenza, anche lo stesso dolce può essere preparato in tre modi diversi. C’è chi usa la pasta sfoglia, chi la pasta frolla, chi invece la pasta matta o pasta tirata. Soffermandoci proprio sulla pasta tirata, particolarmente delicata, leggera, ipocalorica e facilmente digeribile, ecco qui di seguito, passo passo, tutte le istruzioni dello chef Matthias Laimer (del Ristorante/Hotel Hanswirt di Parcines (Bz), a pochi chilometri da Merano) per preparare a casa un buono strudel di mele.

Premesso che per ottenere una pasta perfetta ci vuole un impastamento paziente, il giusto riposo e una tiratura estremamente sottile, ecco qui gli ingredienti necessari: per la pasta ci vogliono 500 g farina tipo 00, 250 g burro, 150 g zucchero, 4 uova, 15 g zucchero vanigliato, una busta di lievito in polvere, un pizzico di sale e la scorza grattugiata di un limone. Per il ripieno ci vogliono invece 2 chili di mele, 300 g zucchero, un pizzico di cannella macinata, la scorza grattugiata di un limone, 20 g Rhum, 50 g uva sultanina, 50 g pinoli. Tenere da parte anche un tuorlo d’uovo per spennellare lo strudel prima di infornarlo.

Preparazione: mettere insieme in una ciotola la farina, zucchero, sale e la scorza di limone. Poi aggiungere il burro (a temperatura ambiente) ed impastare velocemente. Aggiungere le uova e finire l’impasto fino ad ottenere una massa omogenea. Far riposare in frigorifero per ca. 2 ore. Intanto sbucciare le mele ed eliminare il torsolo. Tagliarle a fettine e mescolare con cannella, zucchero, uva sultanina, pinoli, scorza di limone ed il rhum. Scaldare il forno a 160 gradi.

Stendere la pasta su uno strofinaccio infarinato e spianare la pasta con un matterello ad un formato rettangolare. Posare il ripieno di mele sulla pasta e ripiegare lo strudel. Spennellare la superficie dello strudel con l’uovo sbattuto e cuocerlo in forno per ca. 30-40 minuti. Spolverare lo strudel con lo zucchero a velo e servire rigorosamente caldo, con una pallina di gelato alla vaniglia che, con il calore, si scioglierà formando quell’irresistibile cremina, o con della panna montata spolverata di cannella.

Trending

Exit mobile version