food

Foodstagram: il piatto si gusta con la fotocamera

Pubblicato

il

Anche l’occhio, o meglio l’obiettivo, vuole la sua parte. Chi non ha mai fotografato una bella portata appena preparata in casa o magari appena arrivata sul tavolo di un elegante ristorante, per poi pubblicarla sui social network? Quella del Foodstagram è una moda che sta sempre più prendendo piede ed è quasi impossibile, ogni giorno, aprire la propria pagina Facebook e non trovare un amico che abbia fotografato una prelibatezza culinaria.

Una pratica che affonda le proprie radici nella bellezza intrinseca del cibo, sempre più cucinato ed impiattato come un’opera d’arte, ma che potrebbe anche nascondere, in verità, la voglia di suscitare un po’ d’invidia nell’interlocutore, del tipo “guarda come sono bravo a cucinare questa torta mentre tu a malapena sai farti un uovo al tegamino” oppure “Hey gente, stasera sono in questo locale fighissimo e mangio come un Re! ..e voi?”.

Detto questo, non c’è niente di male nel fotografare il cibo nel proprio piatto, a meno che questo diventi un’ossessione e l’unica attività sui social network. Questo fenomeno sta infatti dando parecchio materiale su cui riflettere a medici ma anche a ristoratori.

Questi ultimi sono combattuti sul da farsi, ovvero se vietare o meno le fotografie all’interno dei locali, che stanno diventando sempre più set fotografici, con la maggior parte dei clienti che ancora mantiene una certa discrezione, ma con altri che, invece, per trovare la giusta angolazione, si arrampicano anche sulle sedie. D’altra parte, con internet sempre più al centro della nostra vita, un bel click fotografico fa risonanza su twitter o fecebook e porta nuovi clienti.

Dal punto di vista sanitario, invece, sta prendendo piede l’opinione che fotografare compulsivamente il cibo sarebbe indice di un disturbo alimentare. Ovviamente, sono teorie da prendere con le molle, ovvero moltissimi condividono immagini di cibo sui social network senza soffrire alcun disturbo, ma quando questa inizia ad essere l’unica pratica che si fa su internet, allora qui il problema è evidente. Alcune analisi suggeriscono anche un collegamento tra il Foodstagram sfrenato e l’aumento di peso o disturbi alimentari di vario genere. Insomma, come in tutte le cose, il “troppo” non va bene.

Trending

Exit mobile version