design

I rendez vous della Milano Design Week

Pubblicato

il

Il capoluogo lombardo fermenta e si prepara al Salone Internazionale del Mobile e con esso il più “popolare” Fuori Salone. L’appuntamento mondano segna la primavera milanese e porta con sé una miriade di eventi spalmati su tutto il tessuto urbano, o quasi. Ogni anno sorge il dubbio su dove presenziare, cosa andare a vedere, chi incontrare, cosa apprezzare e cosa no.  Gli appuntamenti sono molti: per l’edizione del 2014 sono in programma 799 eventi, distribuiti nell’arco di 6 giorni.

Le zone chiave da tenere sotto controllo sono 3: Brera, Zona Tortona e Ventura Lambrate diventando veri e propri “design district” cittadini. Dal momento che il dono dell’ubiquità non è ancora nostro e gli eventi sono   tanti e belli ecco un ipotetico vademecum che cerca di accontentare i gusti di tutti. Da martedì 8 fino a domenica 12 da Spotti Milano, storico showroom in Viale Piave 27, sarà presentata  in anteprima italiana la collezione di tessuti ideati da Raf Simons per Kvadrat.

Negli stessi giorni all’Accademia delle Belle Arti di Brera verrà presentato “Working on Marble” il tema del lavoro  interpretato dai grandi designer che hanno collaborato per la creazione della nuova collezione in marmo bianco di Carrara: Jasper Morrison, Naoto Fukasawa, Philippe Nigro, Konstantin Grcic, Ross Lovengrove e lo Studio Irvine. Sempre in Brera, al numero 2 di Via Maroncelli, per tutto il mese di aprile aprirà il DesignSpeaking Temporary store&cafè. Spazio che consentirà a designer e aziende di mostrare le proprie novità al pubblico e di esporre, valorizzare e vendere i prodotti in un ambiente altamente stimolante. Uno a caso? Moon (nella foto a destra), il sottopentola in marmo con dosa spaghetti di Scandola Marmi disegnato da Manuel Barbieri. In piazza 25 Aprile Mezzo Mercato di Mezzo.Atelier presenterà una serie di varie bancarelle mobili utili alla vendita e somministrazione del cibo negli spazi pubblici, alla sosta, al disegno dello spazio, un vero e proprio Street Food Design. Anche l’alta cucina di ALMA sarà presente a Milano.

La Scuola Internazionale di Cucina Italiana, insieme alla società Martini, gestirà la parte gastronomica della promozione dell’aperitivo Italiano utilizzando, in tutte le iniziative del Brera District, il Prosciutto di Parma DOP di Terre Ducali. Spostandosi in Zona Tortona i piatti Longplate (nella foto a sinistra), dall’aspetto degli storici vinili, vi aspettano Al Fresco, in via Savona 50, per una pausa gourmet all’insegna della musica. Due isolati più in là, in Via Tortona 58, da non perdere la Tokyo Designers Week dove verrà rappresentata Tokyo sotto diverse forme artistiche. Il sushi, specialità che rappresenta la cultura giapponese e il dashi, base essenziale della cucina giapponese saranno presenti.

A nord est, Via Ventura 14 alle spalle della Stazione Lambrate, si riempirà di 77 esposizioni di affermati ed emergenti designer che animeranno la zona creando una sorta di evento nell’evento: un Salone nel Fuori Salone all’interno di una fabbrica in uso fino a qualche mese fa. L’intera area prenderà vita in occasione della quinta edizione di Ventura-Lambrate espandendosi a macchia d’olio in tutto il quartiere.

La novità di quest’anno? Le 5Vie: un pentagono immaginario delineato tra Corso Magenta, Via Meravigli, Corso Italia, Via De Amicis e Via San Vittore dove showroom, negozi e gallerie d’arte si uniscono per creare una sorta di percorso culturale che permetterà ai visitatori di vedere una Milano mai vista fino ad ora. Durante l’intera settimana presso lo store Wait and See in Via Santa Marta 14, il food design di Gnambox (nella foto a destra) e le 5Vie vi aspettano con colazioni, gustose merende e aperitivi.

Si arriverà alla domenica sfiancati da questa Milano Design Week. L’unica cosa che si vorrà sarà il riposo assoluto. Dalle 17 in via Pastrengo 11 nel quartiere Isola, ci sarà un Pijama BBQ Salone Recovery: solo per chi ha resistito alla settimana più piena del calendario milanese.

Credits immagini: Jazzberry Blue, Gnambox, Finedininglovers

Trending

Exit mobile version