design

Ice-Q sul Gaislachkogl: il ristorante e la cantina di design più alti d’Europa

Pubblicato

il

Cucina alpina di alta qualità ed una cantina unica nel suo genere, oltre, ovviamente a tanta neve. Questo è quello che promette l’ICE-Q, il nuovo ristorante alpino di design che sorgerà in cima al Gaislachkogl, a più di 3000 metri di quota, e che aprirà i battenti a dicembre 2013. Un progetto unico di architettura all’avanguardia, un ponte sospeso che collega il ristorante al punto più alto della montagna e delle proposte enogastronomiche raffinate.

Ma partiamo dalla struttura. A disposizione dei visitatori 132 posti a sedere al coperto e 80 posti sulle terrazze panoramiche. Le facciate sono in vetro ed acciaio, un effetto trasparente per ridurre al minimo l’impatto ambientale. La struttura è stata realizzata su un terreno estremamente aspro, caratterizzato da temperature estreme, e per questo motivo sono state ideate delle fondamenta mobili, che permettono al fabbricato di adattarsi ad ogni tipo ti situazione. Stessa la tecnica utilizzata per la costruzione a monte della cabinovia. All’interno della struttura, costruita su quattro piani, oltre al ristorante e alla cantina, ci sarà anche una “Top-Lounge”, uno spazio di 80 mq che potrà accogliere presentazioni, meeting ed altri eventi. Dalla terrazza dell’ultimo piano si raggiunge la cima del Gaislachkogl attraverso un ponte sospeso.

Passando all’aspetto enogastronomico, sarà il ristorante di montagna più alto dell’intera area sciistica di Sölden, in Tirolo, con un menù che promette il meglio dei prodotti del territorio alpino. Ma la vera chicca è la cantina nella quale, a 3048 metri, verrà affinato il “pino 3000”, una speciale cuvée di pinot nero creata dall’unione di tre vitigni provenienti da Italia, Austria e Germania, un vino creato appositamente per questo rifugio.

Trending

Exit mobile version