traveller

Vacanze di inizio anno: ecco la nostra selezione dei migliori resort

Pubblicato

il

Siamo a metà gennaio, le feste di Natale e capodanno sono finite ormai da qualche settimana e le prossime vacanze sono ancora molto lontane. Ma questo, è il periodo migliore per progettare, organizzare o semplicemente sognare il prossimo viaggio, il prossimo momento di relax lontano dal trambusto e dalla routine del lavoro e del vivere quotidiano. Volete delle idee su dove trascorrere i prossimi giorni di riposo? Eccovi accontentati.

Pensate alla montagna? Partiamo da casa nostra, dall’estremo nord ovest, ovvero dalla Valle d’Aosta. Qui, il Grand Hotel Billia, 5 stelle L da poco restaurato e apparso nella “top ten” della opere costruite nel 2013 del sole24ore, gode di una posizione privilegiata, essendo al centro del regno incontrastato dello sci con km di piste che arrivano fino ai versanti della vicina Svizzera e della Francia. Le camere hanno ogni tipo di comfort e si distinguono per l’armoniosa fusione tra moderno e tradizionale. Alcune suite dispongono di terrazza panoramica con vista sul paesaggio da mozzafiato delle alpi e sulla piscina scoperta del Grand Hotel, mentre i bagni sfoggiano splendidi arredamenti in marmo di Carrara. Degna di nota anche l’esperienza gastronomica d’eccellenza, con una grande varietà di vini e formaggi locali ed una cucina che si distingue nel suo genere in quanto si propone come delicata e gustosa fusione tra tradizione di montagna e nuove tendenze. Da non perdere però, la vera punta di diamante del Saint-Vincent Resort & Casino, ovvero il centro benessere “L’Eve”, ricavato nelle antiche cantine del Grand Hotel Billia dove è possibile accedere alla sauna, alle docce a ugelli, alla cascata di ghiaccio, alla doccia rilassante, alla nebbia fredda e tante altre cose per momenti unici di relax. …e per gli amanti del gioco, una capatina al casinò è d’obbligo.

Restando i tema di montagna, ma praticabile anche in estate, un’altra perla delle alpi, questa volta versante svizzero, è il Chedi Andermatt, nuovissimo 5 stelle L gestito dalla catena asiatica GHM Hotels. Progettato da Jean Michel Gathy, il Chedi Andrematt è destinato a ridisegnare gli standard del design e dell’ospitalità nell’arco alpino, con la sua fusione tra stile chic alpino ed eco asiatica.106 camere e suite, una grandissima Spa, 2400 mq, con piscine interne ed esterne più 10 Spa Suite private, oltre ad una proposta Food & Beverage d’elezione, in grado di unire le tradizioni gourmet d’Oriente e Occidente grazie al suo Executive Chef Mansour Memarian, due stelle Michelin, ed al suo staff composto da 100 persone che lavorano in quattro differenti cucine tematiche. Ideale d’inverno, grazie alla sua posizione in prossimità delle piste di Gemsstock, ma perfetto anche in estate per gli amanti del golf, con l’accesso esclusivo e riservato al campo da campionato da 18 buche di Andermatt.

Sempre in Svizzera ma a Ginevra, si trova l’Hotel des Bergues Geneva con la sua splendida vista a 360° sulla città. Fiore all’occhiello dell’albergo, facente parte della catena Four Season, è la nuova Spa firmata Mont Blanc. Il design della Spa richiama nei materiali gli elimenti locali quali pietre di montagna e legno, che si fondono con eccellenze internazionali come il raro marmo turco di Marmara. Ricca la gamma esclusiva di trattamenti ed esperienze nelle sette sale trattamenti e nella spa suite, ideale per le le coppie, che offre anche un hammam privato, mentre all’ultimo piano dell’hotel, ci si potrà rilassare davanti al caminetto della biblioteca firmata “Ultimate Library”, o fare attività fisica nel moderno fitness centre.

Per chi invece è già proiettato all’estate ecco qui alcuni resort che toglierebbero il fiato a chiunque. Il primo si trova niente meno che nel sud ovest siciliano, ed è il Verdura Golf & Spa Resort, una struttura che si estende su 230 ettari di terreno con 2 km di costa privata. Nato dal progetto dell’architetto italiano Flavio Albanese, il resort comprende 203 camere, 4 ristoranti guidati dall’head chef Fulvio Pierangelini, 5 bar, una Spa di 4000 mq ed uno scenografico anfiteatro esterno da 500 persone. Il Verdura Golf & Spa dispone anche di due campi da golf da 18 buche più un campo da 9 buche e diversi campi pratica.

Per chi cerca qualcosa di più esotico, ecco il Shanti Maurice, il boutique resort nel sud dell’isola Mauritius, una struttura di 15 ettari di lussureggianti giardini tropicali, campi di canna da zucchero, spiagge di sabbia bianca e incontaminata e acque dell’Oceano Indiano. A completare le attrezzature a disposizione del resort, una magnifica spa Nira ed i ristoranti, sempre ricchi di novità, gestiti dall’Executive Chef Willibald Reinbacher, il quale prepara i propri piatti utilizzando esclusivamente pesce, frutta e verdura locale. Ultimo gioiello di questo resort africano la Rum Shed, una tipica rhumeria mauriziana che vanta oltre 180 distillati provenienti da 36 paesi diversi. Lo stile shabby-chic cattura l’essenza di un’epoca passata, con le pareti rivestite da tavole di legno provenienti da vecchie barche da pesca, cerchioni di bicicletta usati come tavoli e sedie e barili di petrolio trasformati in lampadari.

E per chi preferisse l’Asia? C’è sempre lo Sri Lanka, una delle destinazioni fra le più ambite grazie a fantastici panorami naturali di foreste, spiagge bianche e acque limpide. Sulla costa sud est dell’isola, immerso in un’oasi di palme fruscianti e spiagge vergini, sorge il Vivanta by Taj Bentota della catena Taj Hotels, un esclusivo beach&spa resort con 160 camere che affacciano direttamente sull’Oceano Indiano. Di recente interamente restaurato, il restyleng è costato 12,5 milioni di dollari, coniuga perfettamente stile contemporaneo e fascino coloniale. Per chi volesse dare nuovo slancio alla vacanza mare e relax, qui, oltre al classico whale e dolphin watching, si possono fare esperienze uniche legate al territorio, come il safari lungo le rive del fiume Madu o la visita dell’orfanotrofio degli animali di Pinnawala. Ricca l’offerta food & beverage per gli appassionati gourmant internazionali, che posso scegliere tra l’atmosfera elegante del Sea View, che offre cene a lume di candele, o il ricco buffet del The Palms, dove si pranza e cena intorno ad un acquario, sotto soffitti fatti con gusci di cocco illuminati da lampadari in reti da pesca; per chi cerca i sapori orientali, infine, nel resort si trova anche l’unico autentico ristorante cinese di Bentota, il The Oriental Pavilion.

 

Trending

Exit mobile version