letture

Prêt-à-Gourmet: manuale per aspiranti gourmet

Pubblicato

il

Come ci si “upgrada” da gourmand a gourmet, e soprattutto, quali differenze passano tra il primo ed il secondo? A rispondere a questi e molti altri quesiti ci ha pensato un amico, nostro e di ZedMag (il disegno “zed” del logo appartiene a lui): Gianluca Biscalchin.

Biscalchin ha affrontato questo percorso, passando da irrefrenabile goloso, ovvero gourmand, a raffinato conoscitore di cibo, gourmet, e ci racconta la sua “trasformazione” nel libro “Prêt-à-Gourmet” edito da Mondadori (costo 22 euro).

Un vero e proprio manuale, un po’ ironico, scritto da un giornalista-illustratore-gourmet-ristoratore (eh sì, una persona veramente multitasking) ad uso e consumo di aspiranti buongustai che spiega cosa sapere, cosa fare e, in particolar modo, cosa evitare per diventare gourmet ed entrare nell’elite che di cibo se ne intende, senza inciampi ed imbarazzanti gaffes.

Come si riconosce e degusta un vino? Come ci si comporta in un ristorante stellato? Come si capisce se la cucina d’avanguardia è veramente buona? Quali sono le ultime tendenze in campo culinario? “Prêt-à-Gourmet” è un percorso semi-serio di elevazione a gourmet arricchito da tanti consigli di chef, sommelier, maître, critici gastronomici e guru del mangiar bene, oltre che da divertenti illustrazioni, disegnate dallo stesso autore, che affiancano i racconti ed i suggerimenti.

Trending

Exit mobile version