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La magia del foliage: l’autunno e i magnifici colori delle foglie al volgere della stagione

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In primavera vi è l’hanami, in autunno il foliage. Se il primo, che consiste nell’osservare la fioritura dei ciliegi, dal Giappone si sta lentamente affacciando al nostro Paese, il secondo è, forse anche inconsapevolmente, una pratica più diffusa di quanto si possa credere.

Il foliage, la controparte dell’hanami, altro non è che il cambiamento del colore delle foglie in autunno e l’abitudine di ammirarlo.

Di origine inglese, il termine, di per sé, significa “fogliame” e non ha nessun collegamento diretto con l’autunno. Difatti, l’accezione corretta sarebbe fall foliage, che indica i boschi e il fogliame nei loro colori autunnali, anche se la forma abbreviata foliage è la più utilizzata. E forse per il romanticismo che le foreste tinte da tonalità calde trasmettono durante questa stagione, o per la desinenza della parola stessa, foliage è comunemente pronunciato alla francese.

La pratica del foliage, tutto sommato, non è così nuova: molte opere d’arte che hanno come protagonista la natura raffigurano paesaggi autunnali in cui vengono messi in risalto i meravigliosi colori che solo questa stagione sa offrire. Viale dei pioppi in autunno di Vincent van Gogh, con il suo viale alberato e quel piccolo cottage i cui colori caldi contrastano con il blu del cielo, il Bosco di betulle di Gustav Klimt, con gli alberi quasi spogli e un manto di foglie rosse e arancioni che ricoprono il terreno, e Autumn Foliage di Tom Thomson, che cattura uno splendido paesaggio canadese, sono tre esempi di foliage nell’arte.

La temperatura e l’intensità della luce influiscono sul ciclo biologico delle piante e, di conseguenza, su quello delle foglie. In primavera e in estate, l’elevata concentrazione di clorofilla determina il colore verde delle foglie. Con l’arrivo dell’autunno, il calo delle temperature, la diminuzione delle ore di luce e della sua intensità, la clorofilla a poco a poco scompare, lasciando spazio ad altre sostanze responsabili della colorazione delle foglie come la xantofilla, il carotene, l’antociano e il tannino. Come per magia, le foglie da verdi diventano gialle, color ruggine e vinaccia, arancioni e rosse.

In Italia non mancano di certo i luoghi dove poter praticare il foliage e, allo stesso tempo, lo shirin-yoku, il famoso bagno nella foresta. L’immersione totale nella natura, infatti, è considerata un toccasana per la salute e una maniera per alleviare lo stress.

Tra l’Emilia-Romagna e la Toscana, a cavallo tra le province di Forlì-Cesena, Arezzo e Firenze, si trova il Parco nazionale delle Foreste Casentinesi, Monte Falterona e Campigna con i suoi 600 chilometri di sentieri. Le ultime settimane di ottobre e le prime di novembre sono il periodo migliore per praticare il foliage. Le foreste del parco si dividono in due fasce: una montana sopra gli 800-1.500 metri di altitudine e una collinare dai 500 agli 800 metri. Nella prima fascia dominano i faggi, accompagnati da abeti bianchi, aceri montani, olmi, tigli e frassini. Nella fascia collinare sono le querce, i carpini, i ciliegi e gli ornielli a dipingere con le loro sfumature i boschi.

Su sessantaquattro ettari di terreno, nel cuore dell’Umbria, si sviluppa il Bosco di San Francesco. Imboccando un sentiero nei pressi della Basilica Superiore di Assisi si discende, tra carpini, ginestre, aceri e querce roverelle, verso un fondovalle dove scorre il torrente Tescio e dove sorgono un vecchio monastero e la chiesa romanica di Santa Croce.

L’incantevole tratta ferroviaria Vigezzina-Centovalli.

Per coloro che non amano le passeggiate, invece, è possibile ammirare i paesaggi autunnali e i loro colori stando comodamente seduti su un treno. Da metà ottobre e metà novembre è possibile viaggiare sul treno del foliage, sulla tratta ferroviaria Vigezzina-Centovalli. Da Domodossola a Locarno, si percorrono cinquantadue chilometri tra ponti e gallerie immersi in vedute fiabesche. Durante il viaggio è anche possibile effettuare una sosta intermedia per esplorare i borghi italiani al confine con la Svizzera, come quello di Santa Maria Maggiore, e le cittadine elvetiche che si affacciano sul Lago Maggiore.

Bisogna però affrettarsi, è un attimo che le foglie cadano e la magia del foliage svanisca.

Senza libri non posso sopravvivere, ma nemmeno senza il buon cibo. Dopo un master in Editoria sono approdato nel mondo della comunicazione, in particolare nel settore food. Amante di tutto quello che proviene dall’Oriente e di fotografia, trascorro il tempo libero occupandomi delle mie piante e colleziono fototessere. E poi impazzisco per l’odore dei fiammiferi appena spenti.

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Il periodo dell’anno più irriverente che ci sia: carnevale, dai saturnali ai travestimenti

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Colorato, spensierato e irriverente, tra stelle filanti, coriandoli variopinti, maschere e carri allegorici, questo è il carnevale, il periodo più divertente dell’anno. Momento del calendario un po’ burlone, il carnevale comincia la prima delle nove domeniche che anticipano la Pasqua; raggiunge il culmine il Giovedì Grasso e termina il martedì successivo, ovvero il Martedì Grasso, che precede il Mercoledì delle Ceneri, giorno di inizio della quaresima. Il nome sembra derivi dal latino carnem levare, ovvero “togliere la carne”, poiché l’ultimo giorno di carnevale veniva celebrato con un ricco convito prima del digiuno dettato dalla quaresima; ma secondo taluni il nome potrebbe derivare da car navalis, una nave che, durante quei giorni, era portata in processione su un carro.

Le origini del carnevale sono da ricondurre all’epoca precristiana e, nello specifico, ad alcune festività pagane romane, come i saturnali, i lupercali e le equirrie, e a riti babilonesi.
I saturnali, celebrati tra il 17 e il 23 dicembre, si aprivano con un sacrificio solenne nel tempio di Saturno; a esso seguivano un banchetto pubblico e festeggiamenti nelle singole case. I saturnali erano caratterizzati da un profondo senso di uguaglianza e fratellanza dato dalla libertà di cui, in quei giorni, i servi godevano: gli obblighi sociali erano sciolti e l’ordine sociale costituito era rovesciato.

Il mese di febbraio, nell’antica Roma, era ricco di festività, e alcuni dei riti svolti, nel corso dei decenni, sono stati assorbiti nel carnevale. Il giorno 15, ad esempio, si celebravano i lupercali, una festa di purificazione in onore di Luperco, dio protettore del bestiame ovino e caprino, divenuto poi epiteto di Fauno. Il complesso cerimoniale dei lupercali si concludeva con una corsa attorno al Palatino durante la quale i luperci, vestiti con le pelli delle capre sacrificate al dio, dovevano frustare con delle strisce di pellame il terreno e chiunque incontrassero, soprattutto donne, per favorirne la fecondità. Al volgere del mese, invece, si tenevano le equirrie, una festa dedicata a Marte che veniva celebrata fino alla metà di marzo, istituita secondo la tradizione da Romolo, in occasione della quale a Campo Marzio si tenevano corse di carri.

In Mesopotamia, nella città di Babilonia, dopo l’equinozio di primavera veniva glorificato il mito della creazione del cosmo, ricordando la vittoria del dio Marduk sul serpente marino Tiamat. Durante le celebrazioni si teneva una processione in cui sfilavano rappresentazioni delle forze del caos e una nave su cui troneggiavano le divinità del sole e della luna, Šamaš e Sin.

Con la caduta dell’Impero romano d’Occidente, l’inizio del Medioevo e la cristianizzazione dell’Europa, molti dei riti pagani furono fatti propri dalla Chiesa. È il caso, ad esempio, dei saturnali, i quali si ritiene siano stati anticipati al mese di febbraio, prima della quaresima, affinché i fedeli potessero rallegrare i propri animi in vista dell’imminente periodo di privazioni. Dei saturnali furono mantenuti i vivaci festeggiamenti e l’abrogazione di ogni costrutto sociale: in questi giorni di spensieratezza, i clerici vagantes – chierici secolari che si spostavano tra le varie città universitarie – invitavano la popolazione, attraverso la parodia e la presa in giro, a ribaltare il potere politico e l’autorità religiosa.
Il carnevale rappresentava il trionfo della libertà momentanea e l’abolizione di ogni regola, privilegio e rapporto gerarchico, in nome del riso e del divertimento più puri.

In questo contesto le maschere, il cui utilizzo a Venezia in occasione del carnevale è attestato fin dal X secolo, iniziarono a rivestire un ruolo di primaria importanza. Nascondendosi dietro di esse e celando la propria identità, le persone potevano dare libero sfogo alla propria goliardia e compiere ogni genere di malefatta.

Quelle più conosciute al giorno d’oggi derivano principalmente dalla commedia dell’arte, e una fra tutte ha un’origine che si potrebbe definire demoniaca. Arlecchino nasce dell’incontro di due diverse tradizioni: da una parte lo Zanni, personaggio delle compagnie comiche della Val Padana dai natali bergamaschi, dall’altra i personaggi diabolici farseschi del folklore francese. Nel XII secolo il monaco Orderico Vitale, nella sua Historia ecclesiastica, cita il demone Hellequin, mentre Dante, nella Divina Commedia, menziona il demonio Alichino, componente dei Malebranche, un gruppo di diavoli incaricati di tormentare i dannati della quinta bolgia, i barattieri. E non è un caso che la maschera del Seicento, consacrata dal mantovano Tristano Martinelli, avesse un ghigno diabolico e un piccolo corno sul lato destro della fronte, sebbene indossasse già un’ampia tunica bianca tappezzata di pezze colorate.
Forse, proprio per il carattere licenzioso e talvolta sfacciato di Arlecchino, incarnazione della libertà di cui si gode in quei giorni, è lecito affermare che “a carnevale ogni scherzo vale

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A gennaio si celebra il Blue Monday, il giorno più triste dell’intero anno

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Le vacanze invernali sono terminate, le feste sono già un lontano ricordo e, per giunta, gennaio sembra essere un mese senza fine. Per di più il 17 è il giorno più triste del 2022, e per fortuna non è un venerdì. Infatti, il terzo lunedì di gennaio è il Blue Monday, per l’appunto la giornata più deprimente dell’intero anno.

L’“invenzione” del Blue Monday risale al 2005 quando lo psicologo della Cardiff University Cliff Arnall mise a punto un’equazione per calcolare il giorno con il più elevato fattore di depressione. I parametri presi in esame per questo calcolo sono svariati e comprendono, ad esempio, le rigide temperature invernali, la capacità di fronteggiare i debiti accumulati durante il periodo natalizio, i giorni trascorsi dal Natale e quelli dall’ultima paga, il fallimento dei buoni propositi che si erano prefissati per il nuovo anno, le ore di luce medie e i bassi livelli di motivazione. L’equazione non ha, ovviamente, alcuna validità scientifica, eppure ogni anno se ne parla e si cercano rimedi per affrontare la tristezza, spesso frutto di un’autoconvinzione, che questa giornata porta con sé.

La fortuna del Blue Monday è legata a un comunicato stampa dell’ormai defunto canale televisivo Sky Travel. L’emittente rese noti i calcoli dell’equazione e giocò sul fatto che un bel viaggio potesse essere la soluzione migliore per combattere la tristezza. Insomma, fu una sorprendente campagna pubblicitaria sostenuta da una teoria pseudoscientifica “scoperta” da uno psicologo. E non c’è nulla di meglio del marketing ben fatto e di una teoria per nulla credibile per far sì che, ogni gennaio, le persone ne parlino e si sentano veramente depresse.

Per correre ai ripari dopo aver gettato il mondo nello sconforto, Cliff Arnall individuò in seguito la formula dell’Happiest Day of the Year. Il giorno più felice dell’anno cade in occasione del solstizio d’estate, tra il 21 e il 24 giugno. Questo calcolo, che tiene conto di parametri come il tempo trascorso all’aria aperta, il desiderio di andare in vacanza, i ricordi d’infanzia legati all’estate e le piacevoli temperature del periodo, è stato commissionato allo psicologo dalla Wall’s, il marchio di gelati che in Italia è conosciuto come Algida.

Ma per quale ragione il colore blu è associato a sentimenti negativi come la tristezza e la malinconia? L’origine è legata alla cultura anglosassone. Geoffrey Chaucer – l’autore de I racconti di Canterbury – nel poema The Complaint of Mars, risalente circa al 1385, scrive: «With blue tears and with wounded heart, take your leave», ovvero: «Con le lacrime blu e il cuore ferito, prendi congedo». Il termine blue, nel corso della storia, è stato utilizzato per indicare la depressione causata dalle possessioni demoniache. Questa credenza ha dato origine al termine blue devils, utilizzato per indicare i demoni portatori di svilimento. Nel trattato A Dissertation upon Laughter del 1750 è riportato che la risata è un esercizio di salute utile a smuovere il sangue ed esorcizzare quei blue devils che frequentemente si impossessano del nostro corpo mortale. È proprio per via di questi diavoli di colore blu che, dalla metà circa del Settecento, il concetto di the blues acquisisce il significato di depressione e profonda infelicità.

Alla fine, che sia gennaio o che sia giugno, la certezza è una soltanto: il lunedì è sempre il giorno più difficile da affrontare.

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A Brescia arriva il Supernova Creative Innovation Festival

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Grandi nomi dell’imprenditoria italiana, giovani startupper, artisti di fama internazionale e relatori d’eccezione per un vero e proprio appuntamento con l’innovazione. Dove? A Brescia, il 3 e 4 ottobre per Supernova Creative Innovation Festival: il primo evento italiano che unisce il mondo dell’imprenditoria industriale con quello delle startup con lo scopo di stimolare il dibattito sui cambiamenti in atto e creare soluzioni condivise su come affrontare le sfide future.

Oltre 60 gli eventi che si articoleranno in quattro aree (Business, Society, Educational e Art) tra conferenze, incontri tematici, laboratori digitali, workshop, performance artistiche, installazioni interattive e spazi espositivi per le aziende. L’evento, promosso e organizzato da Talent Garden Brescia, la prima community di innovatori del digitale in Italia, si pone l’obiettivo di mettere in contatto i giovani, le imprese storiche del territorio, le istituzioni e le università per favorire il dialogo e lo sviluppo di sinergie concrete.

Tra gli appuntamenti in programma nell’Area Business, a partire dalla Supernova Innovative Dinner di venerdì 3 ottobre organizzata in collaborazione con la Bocconi Alumni Association per parlare di futuro e innovazione. Il giorno successivo torna lo storico appuntamento con IMW organizzato dal gruppo Giovani Industriali Bresciani di AIB e si confronteranno sul palco del Teatro Grande con i grandi nomi dell’imprenditoria italiana tra cui Oscar Farinetti, fondatore di Eataly, Victor Massiah, AD di Ubi Banca, Marina Salamon, presidente Doxa e Mattia Corbetta, membro della Segreteria Tecnica del Ministro dello Sviluppo Economico.

supernova1Nell’Area Exhibit, allestita in Piazza Vittoria (sabato dalle 9 alle 22) troveranno spazio le proposte più innovative delle imprese che hanno portato il Made In Italy nel mondo a fianco alle idee dei giovani startupper. Tante le iniziative e gli appuntamenti in programma per questi due giorni bresciani dedicati all’innovazione: venerdì 3 ottobre, dalle 9 alle 16 presso il Cinema Eden ci sarà Pane, Web e Salame 5 che racconterà come fare soldi attraverso internet con i case history di piccole e medie imprese italiane che hanno scelto la via dell’innovazione e hanno ideato nuovi modi di comunicare il brand e il punto vendita utilizzando i social network per vendere di più in negozio.

Sempre venerdì all’Auditorium del Museo Santa Giulia alla tavola rotonda “Future Food” si parlerà dei mutamenti della società e dell’economia al cambiamento delle abitudini alimentari contemporanee. Un aperitivo convegno dal format innovativo che vedrà la partecipazione di imprese, nutrizionisti, docenti e chef tra cui Vittorio Fusari, Stefano Cerveni e Philippe Leveillé.

supernovaNell’Area Educational di Supernova, si terranno inoltre numerosi appuntamenti dedicati a studenti ed insegnanti degli Istituti Secondari di Primo e Secondo grado. Un programma ricchissimo ed entusiasmante che include laboratori digitali, workshop sulla robotica e corsi sulla realtà aumentata. All’interno di Supernova anche tantissime iniziative artistiche come mostre, installazioni ed esibizioni di live painting, che vedono protagonista il pubblico e artisti di fama internazionale tra cui: IVAN TRESOLDI e PAO. Grazie all’importante progetto artistico dell’Accademia Santagiulia di Brescia gli spazi del Cinema Eden si trasformeranno per due giorni in un eccezionale “spazio-opera”.

Supernova Creative Innovation Festival andrà in scena a Brescia, la città industriale per eccellenza, simbolo del fare. Snodo centrale nel nord Italia famosa per il passato glorioso delle sue industrie, messe a repentaglio dalla crisi, la città è conosciuta oggi anche come il luogo da cui è partito Talent Garden, uno dei simboli dell’innovazione in Italia e nel mondo. Ed è proprio nel ‘giardino dei talenti’, abitato da giovani menti creative, che nasce l’idea di un evento che fotografa lo stato dell’arte della creatività e dell’innovazione italiana e internazionale.

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